Web Design

Web Design

Questo progetto web è sicuramente quello di cui ne sono più orgoglioso, perché nella grafica digitale, le tecniche e i mezzi a disposizioni sono moltissimi e quindi occorre saper esplorare queste possibilità per trovare nuove idee e nuove soluzioni senza fermarsi ai soliti standard di impaginazione e lettura dei contenuti.

La prima fase progettuale consisteva nel concepire dei caratteri di alcuni tipi di studenti che si possono trovare all'interno di una scuola e gli unici mezzi che avevamo, erano la disposizione dei tavoli e la postura della modella. Sono state scattate delle foto a queste scene mediante l'impiego di materiale fotografico professionale, tra questi delle lampade da studio le quali hanno permesso di rendere le foto omogenee e con un'ottima coerenza stilistica.

Nel passo successivo ho cercato di trovare una soluzione che permettesse di leggere queste immagini in maniera originale e, osservando le foto ho notato che la linea tra la parete e il pavimento era sempre nella stessa posizione. Avendo notato questa caratteristica, ho pensato che anziché scorrere in maniera verticale, fosse più opportuno uno scorrimento orizzontale. Volevo anche creare dei testi e dei titoli che non fossero semplicemente appoggiati, ma che interagissero con le immagini e vedevo interessante questa sensazione di vuoto che veniva riempita e in un certo senso completata con il design dei titoli.

Dopo aver completato il design delle scritte, ho scontornato le figure per correggere la linea orizzontale, renderla omogenea, perfettamente diritta e sempre nella stessa posizione. L'effetto "Before and After" si prestava molto bene alla mia idea. Questo effetto per essere efficace da un punto di vista estetico, le immagini devono avere dei punti fissi e nel mio caso l'elemento fisso era la linea orizzontale.

La sfida tecnica era riuscire ad integrare 8 immagini con 8 titoli. Di solito l'effetto Before and After per come viene esposto in internet, funziona solamente con la sovrapposizione di 2 immagini, nel mio caso ho stabilito che quando si arriva a destra o a sinistra, si passa all'immagine successiva e quindi per vederle tutte bisogna andare continuamente col mouse da destra verso sinistra o vice versa. L'ultima difficoltà era come integrare i titoli e ho stabilito che ogni volta che si toccano le estremità verso destra o sinistra, appaiono i titoli creando un interessante effetto a sorpresa.

Sono molto soddisfatto di questo progetto, perché trovo sia un'idea molto originale e oltre a saper trovare un design fuori dal comune, si erano presentate anche diverse sfide tecniche, le quali andavano personalizzate e fatte su misura.