Branding
Amo moltissimo la tipografia e la calligrafia, essendo appassionato di disegno e pittura. Queste capacità mi permettono di definire notevolmente i dettagli nelle progettazioni di lettere e composizioni tipografiche.
Trovo straordinaria la relazione tra sapori e caratteri tipografici, perché ogni font rappresenta
un target ben preciso. Ho svolto perciò una ricerca basata sui legami tra frutta, caratteri
tipografici, gusti, sapori ed elementi visivi.

Humanist: Jenson
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Garalde: Garamond
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Réale: Baskerville
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Didone: Bodoni
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Mécane: Rockwell
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Linéales: Helvetica
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Incise: Trajan
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Script: Dolphin
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Manuscrit: Insular Uncial
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Fraktur: Textura
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Mécane: American Typewriter
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →
Script: Mistral
In bibendum diam at dictum malesuada. Phasellus consequat risus id lacus accumsan, sit amet venenatis velit sagittis. Aliquam erat volutpat. Fusce eget feugiat lorem. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Vivamus tristique magna sed feugiat tristique.
Read more →Frutta e tipografia: un dialogo di forme e sapori
È molto affascinante la relazione che si stabilisce tra un marchio, un prodotto, un azienda e un'organizzazione, perche non possiamo sempre percepire, le persone e il tipo di servizio che si celano dietro alle nostre scelte e i nostri acquisti.
Per queste ragioni il lavoro e la sensibilita di un buon grafico assumono un ruolo molto importante, perche grazie ai vari elementi audio-visivi, possiamo verificare il valore e la qualita dei vari servizi a cui ci rivolgiamo o ai prodotti che decidiamo di acquistare in un supermercato.
Questi processi vengono recepiti attraverso i nostri sensi e grazie ad elementi grafici quali fotografie, colori, carte o altri tipi di materiali, suoni, animazioni e odori, possiamo come toccare e farci un'idea su cosa acquistiamo o investiamo senza necessariamente vedere le persone o i prodotti.
Non solamente, grazie ad un marchio, possiamo anche farci un'idea dei vari aspetti culturali e sociali, perche ogni segno o linguaggio audio-visivo, assorbe tutti gli eventi storici e culturali a cui sono stati sottoposti quando sono stati concepiti e ovviamente questo potra avere delle connotazioni sia positive che negative.
A tale proposito diversi anni fa ho svolto una ricerca sulla relazione tra tipografia e gusto, scegliendo di relazionare alcuni caratteri tipografici ad un frutto. Mi affascina molto l'idea di frutta e mercato, perche quando si va al mercato, i prodotti che vengono esposti in strada, non possiedono dei marchi e quindi si possono vedere i prodotti veri e propri e siamo noi eventualmente a selezionarli in base ai nostri criteri di qualita.
Si tratta pero sempre di processi tattili quando andiamo in un supermercato, in fondo si applicano gli stessi criteri, con la differenza che non possiamo toccare i prodotti, perche sono all'interno di scatole e quindi veniamo guidati dalle varie scelte adottate dai grafici e dai clienti.
L'esatta percezione dei bisogni e dei servizi, che ci inducono a scegliere e ad acquistare determinati prodotti, è una sfida affascinante, che presuppone professionalità e attenzione nel saper cogliere e definire le molteplici connessioni fra un prodotto, un'azienda e una filiera, al fine di creare un marchio esclusivo ed efficace.
La sensibilità e le capacità tecniche di un grafico competente rivestono, dunque, un ruolo decisivo nella creazione di opere editoriali, multimediali, fotografie, disegni e testi pubblicitari, espressi emblematicamente nell'aspetto esteriore con cui l'oggetto si presenta.
Tali processi vengono recepiti, dai nostri sensi, attraverso gli elementi artistici, sopra elencati, i cui colori, suoni, animazioni, odori e materiali tattili ci invogliano a scegliere, secondo i nostri gusti e bisogni, e a investire denaro in determinati beni di consumo, senza necessariamente essere presenti sulla scena reale.
Un marchio valido riassume ed esprime specifici aspetti culturali e sociali, poiché, se ben congegnato, il grafico, nella sua concezione originale, ha infuso ed espresso i linguaggi culturali e sociali di un'epoca ben precisa, dalle possibili connotazioni positive e negative.
A tale proposito, diversi anni fa, ho svolto una pregnante ricerca sulle relazioni fra tipografia e gusti, relazionando determinati caratteri tipografici alle peculiarità di alcuni frutti. Per i vivaci colori e le svariate forme, sono molto attratto dalle visioni scaturite dai rapporti fra la frutta e la loro esposizione nelle bancarelle dei mercati, scevra di marchi, la cui scelta è basata, unicamente, sui nostri sensi e criteri di qualità.
Nei supermercati, comunque, avviene, suppergiù, la stessa cosa, anche se limitata dalle confezioni, con i marchi che ci influenzano immancabilmente, e dalle maggiori norme igieniche, che ci proibiscono di toccare direttamente la frutta e la verdura.

Packaging di marca per pepite di cioccolato
Questo progetto grafico, consisteva nella realizzazione di un'etichetta da applicare ad un contenitore di pepite di cioccolato. La ditta Dan.D Pak, possiede dei terreni agricoli prevalentemente in Canada e hanno diverse fabbriche per la produzione di cibo in alcuni paesi tra cui il Vietnam, dove producono alimenti prevalentemente a base di arachidi.
Il proprietario di questo marchio è comunque alla costante ricerca di nuovi prodotti alimentari, i quali vengono catalogati sotto un unico cappello: Dan.D Pak con tutte le varie categorie e sotto-categorie.
Ho deciso di esporre questo progetto all'interno del mio sito perché lo ritengo particolarmente efficace in quanto la scritta Chips con questo effetto tridimensionale, riesce a relazionarsi molto bene con il prodotto, ossia le pepite di cioccolato. Vengono rievocate infatti le tonalità del cioccolato, come anche questo effetto fondente e irregolare sia della scritta calligrafica che dei pezzi di cioccolato. Il fondo giallo invece in contrasto a questo marrone-cioccolato semi amarognolo, riesce ad enfatizzare ancora meglio questo sapore di cioccolato nero fondente.
Quello che mi rende soddisfatto di questo progetto, è che in questo caso, sebbene non si possa avere le pepite di cioccolato davanti agli occhi, è comuque possibile percepire la qualità del prodotto attraverso questi vari elementi visivi.