Grafica

Branding

Amo moltissimo la tipografia e la calligrafia, essendo appassionato di disegno e pittura. Queste capacità mi permettono di definire notevolmente i dettagli nelle progettazioni di lettere e composizioni tipografiche.

Trovo straordinaria la relazione tra sapori e caratteri tipografici, perché ogni font rappresenta un target ben preciso. Ho svolto perciò una ricerca basata sui legami tra frutta, caratteri tipografici, gusti, sapori ed elementi visivi.

Layout Design

Una buona qualità grafica necessita sempre di una griglia d'impaginazione: gli elementi grafici vanno sempre posizionati all'interno di strutture ben precise. Per un buon layout, oltre al design, è fondamentale definire il giusto ordine gerarchico dei contenuti, in modo da poterli tradurre in valori visivi, aventi una valida struttura segnaletica, basata su colori, dimensioni, pesi tipografici e proporzioni, frutto di ricerche rigorose.

Per il design e la realizzazione di qualsiasi tipo di layout, sia cartaceo che digitale, utilizzo esclusivamente InDesign, perch´ permette un'eccellente gestione di griglie d'impaginazione, pagine multiple, stili di paragrafi, pagine maestro e altre funzioni indispensabili per gestire e organizzare dense quantità di contenuti.

Utilizzo InDesign anche per impaginati di piccolo formato, come, ad esempio, i biglietti da visita, poiché, rispetto ad altri softwares, esso garantisce delle proporzioni tipografiche ineguagliabili.

Ma non sono solo gli aspetti tecnici ad attrarre la mia attenzione: tengo in grande considerazione anche i libri, proprio per le loro caratteristiche tecniche ed estetiche, oltre ai loro importanti contenuti. Ne studio le proporzioni dei margini, le griglie d'impaginazione, i tipi di carte e le rilegature. Tenere un volume fra le mani è sempre un'esperienza sensoriale molto coinvolgente che un buon impaginatore grafico non può e non deve ignorare.

Manifesti

Realizzare un manifesto è una cosa estremamente affascinante ed essi esprimono molto bene l'aspetto socioculturale di una società. Un manifesto può promuovere degli eventi oppure pubblicizzare dei prodotti o delle iniziative.

Per essere efficace si deve ottenere un tipo di comunicazione immediata e si deve quindi poter leggere facilmente e rapidamente, a volte si hanno a disposizione pochi secondi per recepire il messaggio e quindi la bravura di un graphic designer sta nel saper comunicare in maniera diretta ed efficace.

Caso studio

Le & Tran Trial Layer è uno Studio Legale di Saigon, composto da un team di avvocati, aventi un ordine gerarchico ben preciso. Questi avvocati collaborano prevalentemente con ditte straniere, che investono nel Vietnam. Per loro, ho realizzato il logotipo, la Brand Guideline e diverse applicazioni, quali il sito web, i biglietti da visita e la carta intestata. Ho anche realizzato foto aziendali, imprimendo la giusta relazione stilistica tra i diversi contenuti e le loro applicazioni grafiche, sempre mantenendo una linea coerente.