Le & Tran Trial Lawyer

Le & Tran - Team
Logotipo
Logotipo
Logotipo
Logotipo
Business Card
Business Card
Business Card
Business Card

Le & Tran Trial Lawyer è uno studio legale operativo a Saigon, fanno parte di importanti gruppi e si occupano prevalentemente di collaborare con aziende ed investitori stranieri. Lo studio legale è strutturato secondo un ordine gerarchico ben preciso, composto quindi da posizioni di avvocati junior a quelle dei senior con più anni di esperienza e a capo di tutti vi è un direttore che gestisce i diversi team.

Mi permetto di aggiungere che è sempre stata una mia grande aspirazione curare l'identità visiva di uno studio legale, perché a differenza di altri settori occorre saper fare molta attenzione ai piccoli dettagli e adottare quindi uno stile elegante e delicato che permette di apparire in maniera neutra ma allo stesso tempo prestigiosa. Al contrario, errori sia visivi che grammaticali, possono screditare facilmente la reputazione e la serietà dei servizi di un avvocato, in quanto si tratta di un settore colto e prestigioso. Diventa quindi estremamente importante curare i dettagli con cautela.

Per il logotipo non ho voluto adottare simboli o decorazioni inutili a scopo decorativo, perché spesso possono essere degli elementi di disturbo per la lettura. Al contrario trovo sia più opportuno prendere in considerazione diversi elementi identitari e trovare le giuste interazioni tra i vari elementi visivi quali il marchio aziendale, le fotografie, eventuali palette cromatiche, caratteri tipografici, ecc... e ritengo che occorra prendere in considerazione non solamente il logo, ma tutto l'insieme, dallo stile architettonico dell'edificio, dai valori caratteristici del luogo, particolari modi di operare della ditta, ecc... per questo motivo un logo troppo decorativo rischia di diventare superfluo in quanto sarebbe come mettere un disegno su un disegno.

Per Le & Tran ho scelto di puntare sulla forza del naming e di adottare un carattere tipografico che riuscisse a conferire quel tocco di classe di cui uno studio legale necessita. Ho usato un Garamond, perché la legge possiede anche delle proporzioni ed essendo che si tratta di un carattere tipografico del Rinascimento, esso è stato concepito sulla base di proporzioni precise in quanto era un periodo in cui le forme visive erano basate su delle proporzioni classiche, spesso anche studiate, copiate e analizzate dalle lettere incise negli esempi della lapidaria romana che troviamo negli archi di trionfo e in alcuni monumenti. Tra questi uno dei migliori quello della Colonna Traiana.

Credo che il Garamond sia un carattere tipografico dotto che sprigiona un forte senso culturale e intellettuale, ne è impregnato in quanto è stato impiegato da molti secoli per la realizzazione di moltissimi libri e sempre tutt'oggi, è uno dei caratteri editoriali più utilizzati nel mondo occidentale, in quanto appare molto chiaro e leggibile, adatto soprattutto alla lettura di grandi quantità di testo. In parte per le grazie che aiutano a creare come una sorta di linea immaginaria e in parte perché è un carattere arioso e spazioso.

Il rinascimento possiede in parte le proporzioni del mondo classico dell'antica Grecia e pensando all'immaginario collettivo della legge vengono in mente questi stereotipi in cui zeus usa la sua bilancia per soppesare gli eventi e queste immagini di templi greci, democrazia in cui vi è stato uno sviluppo culturale, sociale, scientifico da cui molte civiltà prendono le proprie origini.

Ogni carattere tipografico possiede la sua cultura e occorre rispettare questi significati che si sono impregnati col tempo in queste forme. Il Garamond è stato realizzato da Claude Garamond nel 1550 e allora i libri venivano stampati solo con inchiostri neri, non vi era l'impiego di colori e per questo motivo un carattere tipografico di questo tipo difficilmente lo si può immaginare con dei colori troppo appariscenti e di conseguenza questo logotipo si presta a dei toni bianco e nero senza troppe sfumature.

Oltre alla scritta in Garamond del logotipo, ho anche deciso di avere l'opzione di inserirlo in un contenitore rettangolare, perché spesso i loghi possono trovarsi accanto ad immagini o composizione caotiche e quindi devono essere protetti da eventuali elementi di disturbo. Il logo all'interno del rettangolo e volutamente decentrato, di modo che otticamente esso possa apparire più proporzionato e al centro. Non bisogna lasciarsi ingannare, sovente per rendere una composizione meglio bilanciata occorre saper fare degli aggiustamenti, basti pensare alle colonne greche, le quali la parte inferiore è più spessa rispetto a quella superiore, proprio per renderle più diritte e proporzionate. Se invece fossero perfettamente diritte, apparirebbero molto più rigide e insipide. La tipografia è ricca di queste piccole regole ottiche, le quali se si conoscono e sanno applicare correttamente, permettono di ottenere dei risultati qualitativamente elevati.

In seguito dopo aver finalizzato il logotipo, e le diverse applicazioni, ho eseguito delle fotografie professionali ai membri dello studio legale sia come foto di gruppo che in maniera individuale. Sono state impiegate delle lampade professionali, proprio per rendere il lavoro coerente e con una scelta stilistica ben precisa. È importante avvalersi delle lampade, perché permettono di ottenere un lavoro che nell'insieme risulti essere coerente. Gli sfondi infatti devono possedere la stessa tonalità e l'illuminazione deve essere sempre la stessa, in questo modo il colore della pelle e dei vestiti, non possono subire alterazioni e tutto rimane coerente nell'insieme. Ho prestato particolare attenzione nel dirigere le persone nell'assumere una buona postura ed avere la stessa scala dimensionale.

Le & Tran - Stephen
Le & Tran - Kate
Le & Tran - Hannah
Le & Tran - Candy
Le & Tran - Rita
Le & Tran - Angela
Le & Tran - Anna
Le & Tran - Eden
Le & Tran - Emma
Le & Tran - Julie
Le & Tran - July
Le & Tran - Michael
Sign Board
Sign Board

Il passaggio successivo dopo aver realizzato e concepito il design per un marchio aziendale, e quello di tradurre queste forme e questi elementi visivi attraverso i materiali e le varie tecniche di stampa. Ogni carattere tipografico possiede una gamma di colori a cui gli si addicono dei materiali specifici, non solo, un carattere tipografico può richiamare dei suoni, delle superfici particolari e dei sapori. Questo fenomeno si chiama sinestesia e avviene quando i sensi si fondono, quando si vede una superficie liscia la quale anche senza toccarla, con gli occhi ne si può percepirne l'effetto tattile, oppure quando un colore o dei colori accostati, sprigionano un profumo e quando delle lettere richiamano dei suoni con una timbrica appropriata. Alcune lettere infatti richiamano dei suoni metallici, altre più legnosi e via dicendo.

Come avevo detto in precedenza per la realizzazione di questo carattere tipografico ho utilizzato un Garamond e difficilmente si puù immaginare un logo di questo tipo con dei colori troppo sgargianti, come del resto difficilmente ci si può immaginare queste lettere eleganti abbinate a delle plastiche o dei materiali troppo sintetici e artificiali. Si tratta di un carattere tipografico colto e prestigioso e viene di conseguenza più spontaneo abbinarlo a dei materiali eleganti, come il legno, metalli cromatici, effetti argentei, rocce e magari anche delle plastiche, sempre che siano sobrie ed eleganti. Questo carattere tipografico è stato anche inciso con dei metalli per creare delle matrici in piombo, è stato in seguito stampato su delle carte prestigiose. Non va dimenticato che alcuni libri stampati in Garamond, possono avere diversi secoli e se sono sopravvissuti così a lungo è proprio grazie alla qualità della carta la quale a differenza di quelle dei giorni nostri, sono sicuramente meno durature, perché le stampe devono essere prodotte in grandi tirature e quindi la qualità è più scadente e meno resistente. La carta ingiallisce e si deteriora più in fretta. Credo che queste conoscenze e questi aspetti siano importanti perché conoscere un carattere tipografico implica anche la conoscenza di questi dettagli.

Post Social Media

Ovviamente per Le & Tran ho realizzato diversi progetti grafici, ma mostrarli tutti a mio avviso diventerebbe un'operazione superflua e quindi ho deciso di mostrare solamente le fasi che mi hanno consentito di creare i giusti elementi identitari e stilistici che rappresentano lo studio legale. Un progetto interessante che ho deciso di inserire, è il design di un post progettato per apparire sui social media. Le & Tran, oltre oltre ad essere uno studio legale, riesce a comunicare molto bene con i propri clienti in quanto non si limitano ad eseguire le leggi in base alle esigenze dei casi specifici, ma sono in grado di esibire le loro ispirazioni e i loro principi sui quali basano le lotte delle loro cause e a differenza di altri studi legali, loro non si limitano a svolgere il lavoro di avvocati, ma hanno veramente qualcosa da dire e la loro forza comunicativa trovo sia molto forte, coinvolgente e originale.

Il loro sito web infatti è arricchito con news ed eventi che permettono loro di inserirsi nel mercato e mostrare la loro presenza.

A tale proposito ho ritenuto molto interessante, oltre al marchio aziendale e le varie foto del team, quello di abbinare i contenuti con delle foto panoramiche della città di Saigon. Mostrare dei dettagli in cui si vede il fermento e il dinamismo della città. Questo perché essendo che Le & Tran come spiegato in precedenza, collabora con ditte e investimenti stranieri, ho constatato che l'idea di città e dettagli urbani, possano rendere molto bene il concetto di sviluppo economico, urbano e sociale. Le & Tran sono quindi molto attivi in questo senso in quanto dipendono molto da queste forze e dallo sviluppo di questa meravigliosa città. Non avrebbero invece senso di esistere se si trovassero in un luogo sperduto in mezzo alla campagna.

Oltre al post, ho eseguito diversi progetti per le news letters, per i premi di riconoscimento e il progetto più importante è stato sicuramente il sito web. Ritengo superfluo mostrarlo in quanto si tratta di un progetto digitale senza particolari esigenze e ambizioni. È sicuramente un buon progetto ma rispecchia i soliti standard e non vi sono innovazioni particolari. La parte più importante è stata quella di creare la brand guideline, il marchio aziendale, eseguire le foto di gruppo del team, dei membri dello studio legale e definire gli elementi identitari più significativi.

Inoltre in Vietnam nonostante vi sia la possibilità di accedere a degli interessantissimi progetti di grafica, è abbastanza difficile definire i dettagli in quanto cambiano spesso idee sui contenuti, per cui mi ero preoccupato di definire il progetto in maniera molto flessibile dando la possibilità di aggiungere o togliere contenuti senza che vi fossero troppe costrizioni. L'idea era infatti quella di agire con dei blocchi di sezione e ognuna di essa possiede un design un po' diverso.