Grafica: Layout Design

Una buona qualità grafica necessita sempre di una griglia d'impaginazione: gli elementi grafici vanno sempre posizionati all'interno di strutture ben precise. Per un buon layout, oltre al design, è fondamentale definire il giusto ordine gerarchico dei contenuti, in modo da poterli tradurre in valori visivi, aventi una valida struttura segnaletica, basata su colori, dimensioni, pesi tipografici e proporzioni, frutto di ricerche rigorose.

Per il design e la realizzazione di qualsiasi tipo di layout, sia cartaceo che digitale, utilizzo esclusivamente InDesign, perch´ permette un'eccellente gestione di griglie d'impaginazione, pagine multiple, stili di paragrafi, pagine maestro e altre funzioni indispensabili per gestire e organizzare dense quantità di contenuti.

Utilizzo InDesign anche per impaginati di piccolo formato, come, ad esempio, i biglietti da visita, poiché, rispetto ad altri softwares, esso garantisce delle proporzioni tipografiche ineguagliabili.

Ma non sono solo gli aspetti tecnici ad attrarre la mia attenzione: tengo in grande considerazione anche i libri, proprio per le loro caratteristiche tecniche ed estetiche, oltre ai loro importanti contenuti. Ne studio le proporzioni dei margini, le griglie d'impaginazione, i tipi di carte e le rilegature. Tenere un volume fra le mani è sempre un'esperienza sensoriale molto coinvolgente che un buon impaginatore grafico non può e non deve ignorare.

Layout Design: Silvan
Layout Design: Silvan

In questa parte del sito potete vedere alcuni impaginati realizzati per Silvan, uno dei maggiori rivenditori di materiali edili per il fai-da-te in Danimarca.
L'impostazione di questo progetto grafico si basa prevalentemente su di un ordine gerarchico ben preciso in cui i vari prodotti e prezzi, vengono inseriti in varie dimensioni predefinite in base all'esigenza di scelte promozionali ben precise.
Oltre agli aspetti gerarchici sopra elencati, vi è stata anche una ricerca volta all'impiego di alcuni colori che esprimono i valori della brand guideline, i quali permettono di visionare i contenuti attraverso significati e connotazioni specifiche.
Questo layout si presenta in modo leggero e armonioso ed ha come obiettivo finale quello di dare la possibilità agli utenti di visionare i prezzi, la qualità dei prodotti e le varie descrizioni, in modo semplice e intuitivo grazie ad una griglia e un'impostazione grafica semplice, precisa e coerente.

Read more →
Layout Design: Fakta
Layout Design: Fakta

Sebbene alcuni marchi possono sembrare vivaci e disordinati, in realtà ogni progetto grafico viene sempre strutturato e inserito all'interno di griglie, proporzioni e pattern ben precisi. Questo lo si vede nel logo Coca Cola, il quale sebbene la scritta appare svolazzante e dinamica, essa possiede delle proporzioni molto definite che si ripetono all'interno di una griglia.
Fakta uno dei più grandi supermercati danesi, il quale al contrario di Silvan preciso e ordinato, appare con un disordine e un'irregolarità apparente, in cui in realtà tutto viene strutturato, calcolato e gestito con precisione.

Read more →